Ho sempre amato trasformare il tavolo in tavola…
La tavola apparecchiata con cura, intorno alla quale ci si riunisce nei giorni di festa insieme agli affetti più cari, ma anche la tavola apparecchiata di fretta intorno alla quale ci si ritrova la sera per raccontarsi la giornata.
Credo proprio che accomodarsi a tavola sia sempre un momento molto bello, per chiacchierare, scambiare idee, fare progetti e gustare qualche bontà!
Sono stata quindi molto felice di aver ricevuto l’invito di IKEA Chieti per preparare insieme a voi la tavola di Natale l’8 dicembre.
Due le proposte di tavola ideate insieme ad Erica e Maria Francesca di Ikea e tanto l’entusiasmo per proporre a voi qualche spunto per accogliere i vostri ospiti e farli sentire a casa.
La prima proposta vuole essere un augurio di serenità…
Protagonista è il rosa quarzo, colore dell’anno 2016 che sta per terminare, e l’idea è quella di una tavola moderna, coordinata, che viene apparecchiata senza tovaglia, ma con tovagliette e sottopiatti in rattan, finiture opache per piatti e posate, bicchieri e brocche in vetro rosa, il legno del tavolo e le verdi foglie per portare sempre un po’ di natura in casa ed un filo di lucine per fare brillare tutto!
Ai bimbi un posto comodo e riconoscibile con una “mise en place” personalizzata e colorata, per farli restare a tavola un po’ di più!
1. – 2. – 3. – 4. – 5. – 6. – 7. – 8. – 9. – 10. – 11. – 12.
La seconda proposta è di una tavola tradizionale, ma non convenzionale!
I toni qui sono più intensi… il grigio scuro, ma anche il nero, in contrasto con le trasparenze dei vetri ed il bianco dei piatti. Torna la tovaglia, ma ci sono anche le tovagliette per dare risalto ad ogni posto, ad ogni invitato! Sembra di aver messo a tavola un po’ di tutto quello che può raccontare di noi… il sottopiatto della nonna, il piatto portato a casa dall’ultimo viaggio, le ciotole basic di ogni giorno, le posate sinuose come quelle di un tempo, un mix di forme e sapori, ricordi e colori.
Al tovagliolo in tessuto è annodata una stella che magari quest’anno ci guiderà, il segnaposto è con un tocco di rosso!
I bimbi qui potranno disegnare il proprio posto ed il proprio Natale! Un foglio come tovaglietta e tanti colori a disposizione.
Un tocco green che non può mai mancare è l’alberello vero con una semplice ghirlanda DIY di washi tape!
1. – 2. – 3. – 4. – 5. – 6. – 7. – 8. – 9. – 10. – 11. – 12. – 13. – 14. – 15. – 16. – 17. – 18.
Porto a casa un’altra bella esperienza… come sempre condividere idee, sguardi, parole, abbracci, spunti e consigli è sempre un bel momento che arricchisce tutti…
Buona casa, portate in tavola il vostro Natale! 🙂
Susi i tui consigli sono sempre pieni di charme!
Grazie Robi :)! …la tua tavola di Natale ???? so già che sarà meravigliosa ????????❤️️