Coltiva ciò che ami – Yougardener

Amo molto la natura e non potrei assolutamente immaginare la mia casa senza la presenza verde e vitale delle mie piante, alle quali bisogna pur dedicare qualche attenzione e un po’ di cura, ma che ci ripagano con una grande sensazione di benessere e comfort.

Le piante arredano, creano un’atmosfera accogliente e rilassante, e ogni volta che iniziamo un nuovo progetto e conosciamo i nuovi committenti, non possiamo non informarci sul loro pollice verde; perché negli spazi che progettiamo, sia pubblici che privati, sia interni che esterni, è sempre presente qualche scorcio che ci piace caratterizzare con il fogliame di una pianta, con i colori dei fiori e delle bacche, con essenze naturali che si muovono al vento, germogliano, crescono, fioriscono, e che ci restituiscono ogni volta uno spazio diverso e confortevole.

Yougardener è stata davvero una bella scoperta!

E’ un marketplace che raccoglie i migliori vivai italiani e ha oltre 8.000 specie di piante in vendita;
è un “giardino on line” dove poter “raccogliere” piante ornamentali e portarle subito a casa con un click.

Il sito è dotato di un semplice sistema di filtri che ci permette di selezionare le piante in base alle loro caratteristiche (alle dimensioni, alle fioriture, all’esposizione…), così da poterle scegliere, ad esempio, in funzione del modo in cui vogliamo caratterizzare con il verde una stanza, al mood dei nostri ambienti, ai colori, agli effetti percettivi, alle profumazioni, allo spazio che abbiamo a disposizione…

Inoltre sul loro blog, possiamo trovare articoli molto interessanti ed imparare anche i nomi delle piante che per me sono sempre un tabù… le amo molto ma ho una notevole difficoltà a memorizzare i loro nomi!


E oggi ho dei meravigliosi bulbi ai quali dar vita, che sono arrivati direttamente qui a casa nostra da Yougardner, insieme a molti semi di frutti e verdure. Non vi dico la mia felicità, anche perché è un bel po’ che non ricevo fiori da Andrea!
Li pianterò sul terrazzo e non vedo l’ora di avere delle splendide fioriture… potrò usare i fiori per apparecchiare la mia tavola, per metterli in un bouquet o per scattare delle belle foto fiorite per instagram!

Ho voluto però provare anche a seguire il mood del momento e a mettere qualche bulbo in dei barattoli di vetro, una sorta di idrocultura che spero mi dia presto grandi soddisfazioni.
Mi piace l’idea di vedere la stratigrafia di sassolini, terreno, radici e poi fiori, da tenere in casa e in studio per portare un po’ di colore e profumo in ogni stanza.

Credo che regalare o regalarsi un fiore o una pianta da far crescere, sia davvero un bel dono… le piante ci ricordano di coltivare sempre ciò che amiamo.


Metterò dei bulbi e dei semi anche nei pensierini che ho preparato per Natale e nelle calze della Befana, sarà un buon augurio, per far germogliare nuove idee, nuovi progetti, nuova vita.

Grazie Yougardener per questo verde pensiero di Natale!

2 comments on “Coltiva ciò che ami – Yougardener

  1. Federica Del Borrello

    Che carina l’idea di mettere semini e bulbi nei pacchetti! ♥️

    • Grazie Federica, sono felice che ti piaccia! Regalare qualcosa che germoglia e cresce mi sembra sempre un bel dono, seppur piccolo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *