Nei “gustosi” padiglioni di Eurocucina, profumi e sapori ci accolgono fin da subito…
Qui non solo si espone, ma si prepara, si spadella, si assaggia!
In fatto di cucina e non solo, ce n’è davvero per tutti i gusti, e gli arredi, gli oggetti, i materiali comunicano sempre più il nostro cambio di abitudini, di gusti, di ritmi… lavorativi, personali, abitativi…
Le ore e le energie che si dedicano al lavoro sono sempre molte, al contempo c’è l’esigenza e la voglia di dedicare tempo alla casa, alla famiglia, a se stessi… c’è anche chi ha fatto della casa un luogo di lavoro e chi ha fatto del luogo di lavoro un’estensione della casa…
La separazione e la distinzione degli spazi, dei luoghi, degli ambiti sembra quasi non esistere più. Non è una questione dell’ormai sdoganato open space, ma è proprio l’esigenza del dover o voler far un po’ tutto dappertutto o nello stesso posto.
Al contempo c’è la voglia crescente di circondarsi di bellezza, dalla quale trarre sempre ispirazione…
“Coffice” di Estel – ph GoodHomeblog
La cucina interpreta tutto questo e diventa “libera”, “flessibile”, “vezzosa”… più
accessoriata, materica, e colorata…
“the Kitchen maniacs”Del Tongo – ph GoodHomeblog – Fuorisalone distretto Brera
C’è un ritorno alle maniglie, ai piani in pietra, alle essenze… i materiali sembrano proprio rispecchiare gli ingredienti che mettiamo nel piatto!
Dada Kitchens – ph GoodHomeblog
Il piano di lavoro, casalingo o di ufficio, riacquista spessore, accoglie funzioni e diventa fonte di ricarica per noi e per i nostri dispositivi.
“Coffice” di Estel” – ph GoodHomeblog
E’ regolabile in altezza per preparare, mangiare, stirare, studiare e lavorare.
Diventa contenitore di posate come di matite, di graffette, post it, di trucchi, segreti e di sogni… quelli fuori e dentro i cassetti non devono mancare mai!
ph Valcucine
La cucina, da sempre spazio domestico del fare, del preparare e del ritrovarsi ad inizio o fine giornata, diventa un accogliente contenitore di nuovi modi del vivere contemporaneo.
Buon appetito, buon lavoro, buona vita!
In copertina Dada Kitchens – ph GoodHomeblog
Non so se sia stata una fortuna o no, non esser andata al fuorisalone!
Quello che ho letto rispecchia moltissimo le vite che viviamo. Che sono sempre più concentrate fuori che dentro casa. Ma è anche vero che oggi, la cucina altro non è che lo specchio di ciò che siamo. Parlo però per chi la vive.
Quindi materiali dal designer elegante e raffinato, ma utili. Magari un tuffo al passato. Dove la semplicità si sposa bene con l’innovazione.
Sempre bello leggerti Assunta!
Se anche tu fossi venuta sarebbe stato tanto ma tanto bello incontrarti! Mi sono piaciute molto le cose viste, in effetti cercano di soddisfare i nostri nuovi ritmi che a me piacciono molto meno… sempre di corsa, io sempre poco a casa… riuscirei a preparare qualcosa di buono solo se avessi una di queste cucine nello studio!!! Grazie Melania, buonanotte
Ti auguro una “dispensa”… sempre piena di buone cose.
Buona fortuna
Grazie davvero di cuore Mirco, non potevo ricevere augurio più bello…
Ti abbraccio
….. e, come sempre, ci proponi un articolo molto interessante ed un tema da me particolarmente amato: la cucina. Luogo dove, a volte nel silenzio della notte, mi rifugio e mi rilasso dando sfogo alla mia fantasia ed inebriandomi di profumi.
Bellissimo! Tanti spunti, tante idee e tante novità deliziosamente raccontate.
Grazie Robi!…per fortuna spesso ho la possibilità di assaggiare le bontà che sforni dalla tua bella cucina ????